mercoledì 16 gennaio 2013

riesumato il corpo di Autostima


Credo di aver eliminato da tempo il concetto di autostima.
Ma proprio nel senso che ho commesso un omicidio, di quelli silenziosi e precisi, ma così precisi che non si riesce a scovare il colpevole.
Dopo aver buttato nelle fogne il cadavere dell'autostima, ho cancellato accuratamente ogni suo residuo anche dal mio vocabolario personale.
E così, ho dimenticato il fattaccio.

Fino ad oggi.

Oggi ho letto un post di Seavessi e il fantasma dell'autostima è venuto a solleticarmi i piedi.

Mi piacciono le iniziative che riescono a generare sorrisi soddisfatti. 
E, quindi, anche se autostima ed io non siamo proprio in  ottimi rapporti, voglio provarci. Voglio provare a sentirmi fiera di me stessa. 

Premetto che la vita della mia piccola si conta ancora in mesi e quindi la mia esperienza di mamma è veramente ridotta. Anche se questo non mi ha impedito di sentirmi sbagliata tante volte. Maaaa si parlava di autostima, appunto. 

Quindi, ehm...

sono una buona madre perché:

-Mi trasformo in una bimba di dieci mesi quando gioco con lei e ci divertiamo e inventiamo e rotoliamo insieme.

-Riesco ad avere una voce amorevole e comprensiva anche la notte, mentre la cullo per l'ennesima volta. E ci riesco addirittura fino alla dodicesima, undicesima, decima volta!

-Le preparo da mangiare con cura e dedizione anche se, chi ha avuto la sfortuna di assaggiare le mie prodezze culinarie, sa quanto io sia incapace e (nove volte su dieci) detesti stare ai fornelli.

-Quando mi ritrovo ricoperta di cacca o vomito, non la regalo al primo che passa.

-Idem quando strilla per due ore di fila (preferibilmente di notte).

-So come farla ridere anche quando piange.

-Tutti quelli che la incontrano per strada dicono: "sembra così felice!". 
E per me, questa, è una fitta di luce pura.



Si, lo so, sono solo sette. Ma mi sembra un buon inizio, no?
(Dai, autostima, facciamo pace!)


4 commenti:

  1. Sei sulla buona strada direi..dai che fai resuscitare la tua autostima, che è meglio, come diceva il puffo quattrocchi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, anche perché... io ooodio sentirmi sempre inadeguata...come direbbe il puffo brontolone:)

      Elimina
  2. mare libera ciao ...mi piace la tua lista ...sei un brava mamma come tutte le mamme che imparano ad esser mamme con i loro bimbi :D ....

    comunque anche io mi sento inadeguata tutti i santi giorni ma poi basta poco per recuperare ;D e i bimbi te ne danno spunti tutti i giorni....

    RispondiElimina
  3. Ciao Franci! E' vero, ci sono dei momenti in cui l'inadeguatezza si trasforma in soddisfazione, magari semplicemente perché vedi un sorriso fiorire sul viso di tuo figlio. E allora tutto diventa più leggero. Un abbraccio a te e ai tuoi gemellini!

    RispondiElimina

Lettori fissi