giovedì 24 gennaio 2013

dichiarazione d'amore


I libri sono il mio castello incantato. 
L'ho costruito con pazienza, per anni. 
E' rifugio, ma anche posizione privilegiata per vedere le cose.


E allora, quando mia figlia è nata, ho cominciato a leggere anche per lei, 
per iniziare le fondamenta del suo castello magico.
Ho ripreso in mano i libri per bambini, quelli grandi e coloratissimi, quelli che ho continuato a comprare anche una volta cresciuta, perché mi sarebbe sempre piaciuto viverci dentro, a uno di quei libri di favole.
Oggi ho incontrato la splendida iniziativa di MammaMoglieDonna e ho deciso che sarebbe stato un ottimo pretesto per scrivere, nero su bianco, la mia personale dichiarazione d'amore.


Ecco, quindi, le mie venti buone ragioni per regalare un libro ad un bambino:





1) per imparare che gli occhi non sono l'unico strumento che abbiamo a disposizione per vedere.


2) per proteggere la testa. Metaforicamente, ma anche no...




3) per scoprire che alcune persone sono riuscite a trovare la formula segreta dell'immortalità. E così, un bambino oggi può leggere anche ciò che è stato raccontato tanti anni fa. Grazie al libro, che ne ha custodito la voce.


4) perché, se si mettono insieme un po' di libri, si può costruire una casa. 
O un castello. E sarà il suo rifugio.


5) per scrivergli sopra una dedica, che potrà rileggere ogni volta che sentirà la tua mancanza. O che ritroverà dopo tanti anni, e lo farà sorridere.


6) perché molti libri raccontano storie d'amore e l'amore va diffuso con tutti i mezzi possibili. E poi, c'è sempre la possibilità che, diffondendo questo genere di letture soprattutto fra i bambini appartenenti al genere maschile, uno di loro diventi un principe azzurro.


7) perché un libro sviluppa tutti e cinque i sensi: potrà guardarlo, assaggiarlo, sentirne il profumo, accarezzarlo, ascoltare la musica delle pagine che scorrono. 


8) perché il lupo, quando ha la voce della mamma, non fa paura. 


9) perché un libro è il più grande generatore di immaginazione e l'immaginazione è più utile di quel che si crede. Anche solo per riuscire a "immaginare una vita diversa" e poi metterla in pratica quando, magari, il proprio presente rende insoddisfatti. 


10) perché in un libro capita, a volte, di trovare scritte esattamente le parole che avresti voluto saper dire, ma rimanevano aggrovigliate dentro. Ed ecco, allora, che un libro può darti voce.

11) perché un libro è strumento di conoscenza e la conoscenza sconfigge l'ignoranza e l'ignoranza è la causa principale dei soprusi.


12) per provare il sollievo di sapere che un libro è sempre lì, pronto per essere aperto, ogni volta che se ne sente il bisogno. 
A volte, magari, un libro si nasconde. Ma è solo perché quello non era il momento giusto per trovarlo. Quando il momento giusto arriverà, riapparirà! 


13) perché un libro, in realtà, è un portale per altri mondi o una chiave magica per comprendere meglio il nostro, di mondo.


14) per vedere lo sguardo che ha un bimbo mentre gli leggi un libro. 
Uno sguardo di meraviglia dentro cui vorresti abitare per sempre.


15) perché, mettendo insieme tanti libri, potrà raggiungere l'inafferrabile!



16) perché i libri per bambini hanno colori splendidi ed è bello credere che anche il mondo possa essere colorato così.


17) perché possa scoprire che il libro ha quei colori proprio perché è il mondo ad essere colorato così.


18) perché sono solo parole, ma sembrano una mano che accarezza.


19) perché sappia che un essere umano può creare anche cose meravigliose.


20) perché quando sei bambino e hai qualcuno che legge una favola per te, ti si accende una luce dentro. E le luci dentro servono sempre, nella vita.


21) perché fanno fare bei sogni. Mentre si dorme, ma anche da svegli.


22) perché prima di leggere un libro, nessuno crederebbe mai di poter provare tante emozioni davanti ad un pezzo di carta.


23) perché, un giorno, potrà lasciarlo su una panchina e fantasticare su chi lo troverà, cosa penserà, se sorriderà.


24) perché, un giorno, potrà regalare il suo libro preferito a qualcuno e sarà come regalare un pezzo di se stesso.





Ah, ok. Ho superato i venti (di passione). 
Non ci so proprio stare dentro i limiti, quando sono innamorata.


5 commenti:

  1. Si sente che sei innamorata!!! Che bello fare la tua conoscenza! Spero di conoscerti meglio col tempo!
    Grazie di aver partecipato!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Grazie a te per avermi permesso di ricordare qualcosa che amo,
      Anche per me è davvero bello fare la tua conoscenza! :-)
      Su facebook non ho un profilo personale, però avevo creato un profilo con il nome del blog per avere la possibilità di seguire argomenti che mi interessano.
      Infatti ieri sera ho provato a cercarti, ma non ci riesco...non riesco proprio a cercare nessuno!!! Tu sai come posso fare?

      Elimina
    2. p.s. però, almeno su twitter, ti ho trovata!

      Elimina
  3. Grazie per essere passata da noi e per i complimenti! =)
    Anche le tue motivazioni sono convincenti =)

    A presto

    Lena

    RispondiElimina

Lettori fissi